Livella laser. Tutto su questo incredibile strumento

livella laser

La primavera è alle porte e come sempre questo è il periodo dell’anno in cui si pensa di fare tutti quei lavori di cui necessita la casa in cui viviamo.

Se decidiamo di effettuarli da soli senza rivolgersi ad un’impresa specializzata occorre ricordare che non basta buona volontà e manualità per sapere come affrontare i lavori in casa da soli, ma serve anche conoscere l’importanza di utilizzare alcuni strumenti utilizzati normalmente dai professionisti.

 

Come funziona

Una livella laser è uno strumento altamente professionale sempre più spesso utilizzato anche dagli appassionati di fai da te che consente di creare una griglia laser e di proiettarla su una superficie, in modo da avere una misurazione precisa dello spazio sul quale il fascio di luce viene proiettato.

Che vi stiate apprestando alla realizzazione di una pavimentazione per la vostra abitazione, la realizzazione di un controsoffitto o semplicemente all'allineamento di una mensola, siamo certi che apprezzerete la velocità e la convenienza di una livella laser.

 

Ecco alcuni esempi di utilizzo

Trasferimento di un punto dal pavimento al soffitto

Con una livella che dispone del punto laser a piombo è possibile trasferire un punto dal pavimento al soffitto, in questo modo risulterà molto semplice posizionare con estrema precisione una lampada nella posizione precisa, trasferendo il punto luce dalla posizione ideale a pavimento al punto preciso a soffitto.

Realizzazione di pareti in cartongesso

Le migliori livelle laser permettono di proiettare una linea ben visibile da utilizzare come riferimento di quota. Alcuni strumenti emettono una linea fissa in orizzontale (quota) e una o più linee verticali (piombo). Per la realizzazione di pareti in cartongesso questi strumenti sono diventati ormai indispensabili! Eviterete così di dover tracciare il pavimento ed utilizzare un filo a piombo per riportare le linee guida anche sul soffitto. Basterà accendere il laser, allinearlo al punto iniziale e posizionarlo in un angolo prestabilito, le linee guida visibili su pavimento e soffitto vi guideranno nella realizzazione delle vostre pareti.

Posa di pavimentazioni

Esistono anche strumenti laser studiati appositamente per agevolare i lavori di posa di pavimentazioni. Questo genere di strumenti permettono di visualizzare perfettamente l'incrocio delle due linee laser (a 90 gradi) garantendo un preciso posizionamento delle piastrelle. Solitamente permettono la posa di piastrelle anche sulle pareti.

Come scegliere una livella laser

Scegliere una livella laser significa per prima cosa capire quale intervento dobbiamo effettuare in casa.

Una livella laser può anche essere palmare, in questo caso si tratta di dispositivi decisamente compatti e pratici, che possono essere utilizzati per i piccoli lavoretti ma che ovviamente non risultano idonei per interventi realmente professionali.

Le migliori livelle laser invece possono essere montate su un treppiede e dunque posizionate in orizzontale, in verticale o in obliquo.

Va poi specificato che non tutte le livelle laser funzionano con la stessa tecnologia, le più economiche incorporano una classica livella a bolla che ti permette di stabilire, seppure con minor precisione, la correttezza del fascio di luce.

Le migliori livelle laser invece sono in grado di gestirsi in autonomia e di correggere il livellamento del fascio di luce senza alcun intervento diretto garantendo una corretta misurazione.

EasyCookieInfo

Template Settings

Theme Colors

Blue Red Green Oranges Pink

Layout

Wide Boxed Framed Rounded
Patterns for Layour: Boxed, Framed, Rounded
Top