Redazione

Redazione

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

settimana risoDal 20 Marzo a Milano e negli agriturismi Terranostra

 

Una settimana dedicata al principe dei risi

 

 

 

La Lombardia è la “regina d’Italia” del Carnaroli con circa il 70% del raccolto a livello nazionale di questa pregiata varietà di riso. Lo afferma la Coldiretti regionale in occasione della prima settimana dedicata al principe dei risi, con iniziative al mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano e negli agriturismi di Terranostra Campagna Amica nelle province lombarde, dove sarà protagonista il vero Carnaroli da Carnaroli Pavese coltivato da semente certificata.

Carnaroli

Si parte mercoledì 20 marzo al farmers’ market di via Friuli 10/A nel capoluogo regionale – spiega la Coldiretti Lombardia – Nei giorni di apertura del mercato, alle ore 11, ci saranno show cooking con gli agrichef pavesi di Terranostra che illustreranno alcune ricette realizzate con questo riso di alta qualità. Ospite speciale sabato 23 marzo lo chef Sergio Barzetti, volto noto del piccolo schermo. Il mercato coperto di Campagna Amica a Milano – ricorda la Coldiretti – è aperto dal mercoledì al sabato dalle 8 alle 14.

La settimana del Carnaroli continua poi in oltre 50 agriturismi di Terranostra Campagna Amica nelle province di Pavia, Bergamo, Brescia, Cremona, Como, Milano, Lecco, Mantova, Sondrio, Varese dove, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo, sarà possibile gustare piatti a tema. L’elenco completo di tutte le strutture aderenti sulla pagina Facebook “Terranostra Lombardia”.

 

 

Al via l'edizione 2019 di Asparagi e Vespaiolo

Dal 19 marzo al 13 giugno la rassegna gastronomica che abbina Vespaiolo e Asparago Bianco di Bassano del Grappa. Dodici le cantine del Consorzio Breganze DOC coinvolte

Torna la primavera e torna Asparagi & Vespaiolo, la rassegna enogastronomica nata per promuovere l’abbinamento tra il Vespaiolo, il vino autoctono di Breganze, e l’Asparago Bianco di Bassano DOP.

Giunta quest’anno alla sua 39ᵃ edizione, la manifestazione, in programma dal 19 marzo al 13 giugno 2019, viene organizzata grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Tutela dei vini D.O.C Breganze, il Gruppo Ristoratori Bassanesi e il Consorzio per la Tutela dell'Asparago Bianco di Bassano DOP.


Otto serate di gala, cinque eventi speciali e 20 ristoranti in cui si potranno gustare i menù ideati dai ristoratori a base di Asparago Bianco abbinati al Vespaiolo DOC, proposto nella versione ferma o spumantizzata. Dodici le cantine della Breganze D.O.C. che partecipano: Ca' Biasi, Cantina Beato Bartolomeo Da Breganze, Col Dovigo, Io Mazzuccato, La Costa, Le Colline Di Vitacchio Gianpietro, Maculan, Miotti Firmino, Transit Farm, Vigneto Due Santi, Villa Angarano e Vitacchio Emilio.


La cena di Gala che inaugurerà la manifestazione sarà quella del 4 aprile all’Albergo Ristorante Contarini e la rassegna continuerà poi in altri ristoranti dell’area bassanese: il 5 aprile a Villa Razzolini, l’11 aprile a La Rosina, il 18 aprile all’Antica Trattoria all’Alpino, il 9 e 10 maggio a Villa Ca’ Sette, il 16 maggio a Ca’ Nardello, il 22 maggio al Pioppeto e il 24 maggio al Milleluci.

Sono previsti inoltre altri interessanti appuntamenti: giovedì 21 marzo alle ore 18.30 a Marostica il convegno Il nostro Asparago Bianco DOP, un’eccellenza, presentazione della ricerca sulla storia, le caratteristiche e le peculiarità dell’asparago bassanese sviluppata dall’Università di Padova in collaborazione con la Confraternita dell’asparago. Mercoledì 17 aprile la sesta edizione di Asparago in Cantina, Cena di Gala in Cantina Maculan a Breganze (VI) dove saranno presenti i produttori soci del Consorzio che porteranno in degustazione tutti i vini coinvolti nella rassegna. Venerdì 22 aprile a Bassano la Mostra Concorso dell’Asparago Bianco di Bassano DOP con il Consorzio di Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP. Alle ore 17.00 il Gruppo Ristoratori Bassanesi offrirà un assaggio di risotto agli asparagi a tutti i presenti. Lunedì 13 maggio si svolgerà la Finale dell’8° Concorso Regionale Giovani Ricette che vede sfidarsi le migliori scuole alberghiere del Veneto.
Per tutta la durata della rassegna Asparagi & Vespaiolo nei ristoranti aderenti sarà possibile assaggiare un menu degustazione a base di asparagi che cambierà periodicamente.
Per la lista completa dei ristoranti partecipanti e per informazioni o prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Ristoratori Bassanesi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonando allo 0424 523108.

La Redazione

Una vera novità per la città  di Milano: ha aperto “Hellinikon”, il primo negozio al dettaglio  di prodotti greci in tutto il Bel Paese.

Ecco una vera leccornia greca in Via Casoretto 30 / A ( zona città studi).


  Primo progetto micro-mecenatico selezionato dall’associazione benefica GMDP Design For Life per il progetto “Friendship del Tempo Speso Bene”. Istituito il “Premio speciale GMDP Design For Life”.

 

Il Festival di SanNoLo, competizione canora nata nel quartiere a NoLo (Nord Loreto) giunta alla sua terza edizione e in programma al Cinema Beltrade di Milano dal 27 al 29 marzo 2019, è stato scelto dall’associazione GMDP Design For Life come primo progetto di “Friendship del Tempo Speso Bene”, iniziativa promossa da GMDP per celebrare un’idea possibile di associazionismo territoriale, informale ed inclusivo, volto a migliorare – “semiseriamente” ma concretamente – la vita delle persone.


Con SanNoLo, GMDP inaugura la strada del micro-mecenatismo tra le tante attraverso cui sostiene le persone nella qualità della vita quotidiana per promuovere un miglioramento sociale collettivo.

SanNoLo, oltre che promuovere la cultura musicale e la visibilità degli artisti emergenti, ha tra i suoi obiettivi quello di migliorare, attraverso la partecipazione sociale tra vicini di casa, la qualità della vita e il benessere dello stesso vicinato. Quest’anno per la terza edizione del Festival l’obiettivo, comune e sfidante, è quello di poter portare gioia oltre i confini.

E la friendship con GMDP Design For Life rappresenta per il festival un traino oltre i “confini” di NoLo.

All’interno del programma del festival verrà istituito il “Premio speciale GMDP Design For Life” per la canzone, tra quelle in gara, che meglio esprimerà i valori fondanti dell’Associazione e lo spirito della partnership con SanNoLo.

Nell’anno in cui Milano viene eletta prima città in Italia per qualità della vita, ha scelto di supportare SanNoLo, un festival che sperimenta ogni anno nuove forme di impegno sociale.

 

La Redazione

 

  speciale appuntamento del week end dedicato alla birra artigianale alla musica

#ancheoggimifidanzodomani

 

A mare culturale urbano, in via G. Gabetti 15 a Milano, dal 22 al 24 marzo 2019 torna il Festival delle birrette: tre giorni, a ingresso libero, all’insegna di ottima birra artigianale e un u programma speciale dedicato a Milano capitale dei single, con cupidi, una vera dottoressa stranamore e il gioco delle coppie.

La tre giorni, venerdì 22 e sabato 23 marzo, inizierà dalle ore 18.00 alle ore 02.00, e domenica 24 marzo, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, in collaborazione con il Consorzio Birrifici Artigianali Lombardi nel cortile della cascina con le migliori birre del territorio e tante proposte di street-food.

Dalla provincia di Como tornano le birre “libere, pulite e buone” del Birrificio Italiano, da Desio quelle crude, non pastorizzate, non filtrate e prive di conservanti di Birrificio Rurale, dalla provincia di Varese le birre in stile anglo-americano dalla sorprendente aromaticità del birrificio Birrificio The Wall, dalla provincia di Lecco le artigianali non filtrate, non pastorizzata e senza conservanti del Birrificio Lariano, dalla provincia di Lodi le birre di grande bevibilità e qualità del Birrificio Brewfist. Birrificio ospite di questa edizione sarà e Pico Brew, esperienza creata da Pietro Tognoni e nata dalla sua passione per la produzione casalinga.

Nel cortile di mare insieme alle birre anche i food truck con le specialità siciliane di Ape BEDDA, e i sandwich tostati e burger km0 con materie prime artigianali di alta qualità italiana di Ape Damatrak.

La musica, gli spettacoli e le attività saranno dedicati ai luoghi comuni nazional popolari con un programma a cura di mare culturale urbano I Distratti con la collaborazione di Bookat Literary Agency, per imparare a ridere dei pregiudizi, degli stereotipi e delle “sfortune” che accomunano intere generazioni e classi sociali.

#Ancheoggimifidanzodomani è il tema della questa prima edizione del 2019, che nasce dall’ idea comunemente accettata che Milano sia la capitale dei single, confermata dai dati elaborati dal Comune di Milano che vedono i nuclei composti da una sola persona in estremo vantaggio numerico, circa 400 mila contro le coppie che si fermano a 163 mila e le famiglie a 92 mila. Un weekend che celebra uno stile di vita ma anche all’eterna ricerca dell’anima gemella, gli eventi sono pensati per tutti: si parte venerdì 22 marzo dalle ore 20.00 con il Gioco delle coppie con Clara Campi, la nostra Cupida, attrice, stand up comedian, opinionista abusiva che accompagnerà i single ad incontrare l’altra metà della mela. Per gli scoppiati più disperati arriva la preziosa consulenza della Dott.ssa stranamore Silvia Boarino, esperta in relazioni finite male male o mai nate, nemmeno su Tinder; ma se anche lei non fosse abbastanza si potrà ricorrere alla cartomante Catia Anastasi che interrogherà la sfera per conoscere il futuro in amore. Sempre venerdì sera dalle 23.00 alle 2.00 Tempo delle mele party con il dj set di CHERRYBOMB, che con jazz, soul, hip hop, rock, alternative, electro, 80's hits, new wave, punk e tanto amore farà saltare il dance floor.

Sabato 23 marzo dalle ore 20.00 secondo round del Il Gioco delle coppie, per tutti gli irriducibili romantici; dalle 21.00 alle 22.00 speciale Raduno dei single anonimi a cura di Marvi Santamaria, creatrice della community Macht and the City per raccontarsi storie di ordinaria sessualità e (disagio) nate dalle dating app; La serata continua con il concerto live di UNA • AcidaBasicaErotica Tour • Milano, dalle ore 22.00 alle 23.00, la cantautrice Marzia Stano presenterà dal vivo il suo nuovo album, un disco da “vedere” e da ascoltare come se fosse la prima stagione di una miniserie di nove episodi. Una specie di “Black Mirror” dove il nero diventa “Pink”, nella sua natura bipolare di colore caldo e freddo, passionale e ribelle, leggero e profondo. Dalle ore 23.00 tempo delle mele party con il dj set che scalda i cuori di Federica Zamboni, in arte Missin Red, selezioni ricercate e trascinanti che variano dal swing all’electro swing, dalle oldies all’elettronica, dal reggae alla tropical bass e alcuni brani originali cantati live.

Domenica 24 marzo alle ore 19.00 presentazione del romanzo "Se tu lo vuoi"di Valeria Fioretta, edito da Piemme. L’autrice conosciuta dalla rete come Gynepraio, che si definisce “campionessa mondiale di gaffe, blogger e influencer di vaporiere” dialogherà sul tema di essere single oggi insieme a Stella Pulpo la mente che sta dietro al famoso blog Memorie Di Una Vagina.

Sempre domenica pomeriggio dalle 19 alle 21.00 il workshop Tempi moderni - guida galattica per trovare l’amore con Silvia Boarino, dating Coaching, che dopo le anticipazioni del gioco delle coppie ci svelerà i segreti delle relazioni felici.

tutti giorni ingresso libero, ogni sera a partire dalle 18.00

 

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/557278028106477/

 

Contatti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., tel. 02/89058306
Facebook : mare culturale urbano / twitter, instagram: maremilano
Contatti stampa: Benedetta Cristofoli, cell. 349/8241901- This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

PROGRAMMA completo del week end (22-23-24 marzo)

Venerdì 22 marzo
☞dalle ore 20 alle ore 1.00
Gioco delle coppie con Cupida : sei single ma stai cercando di smettere? All’ingresso ti verrà assegnato un numero/indentità, lo stesso numero/identità sarà assegnato/a ad un’altra persona a caso. Durante la serata potrai cercare la tua metà e scoprire se tra di voi c’è feeling, gag e interventi di Clara Campi, Silvia Boarino, e la cartomante Catia Anastasi.

☞dalle 23.00 alle 2.00
tempo delle mele party
dj set con CHERRYBOMB


Sabato 23 maro
☞ dalle ore 20 alle ore 1.00
Gioco delle coppie con Cupida sei single ma stai cercando di smettere? All’ingresso ti verrà assegnato un numero/identità, lo stesso numero/identità sarà assegnato/a ad un’altra persona a caso. Durante la serata potrai cercare la tua metà e scoprire se tra di voi c’è feeling.

☞dalle 21.00 alle 22.00
Raduno dei single anonimi a cura di Marvi Santamaria, creatrice della community Macht and the City
Se vuoi raccontare storie di ordinaria sessualità e (disagio) nate dalle dating app TINDER/WAPA/GREE/GRINDR scrivi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


☞ dalle ore 22.00 alle 23.00
CONCERTO LIVE DI @UNA • AcidaBasicaErotica Tour • Milano
La cantautrice Marzia Stano presenterà dal vivo il suo nuovo album AcidaBasicaErotica.

☞ dalle ore 23.00
Tempo delle mele party
dj set con MISSINRED


Domenica 24 marzo
☞ dalle ore 18.00
Degustazione Birre artigianali

☞ dalle 18.30 alle ore 19.00
Presentazione del romanzo Se tu lo vuoi"di Valeria Fioretta, di Valeria Fioretta aka Gynepraio, con la partecipazione di Stella Pulpo, Memorie Di Una Vagina

☞ dalle ore 19.00 alle 21.00
Workshop Tempi moderni - guida galattica per trovare l’amore con Silvia Boarino, Dating Coaching per relazioni felici info vedi evento fb


I birrifici in cortile
- Birrificio Italiano - www.birrificio.it
- Birrificio Lariano - www.birrificiolariano.com
- Birrificio Rurale - www.birrificiorurale.it
- BrewFist - www.brewfist.com
- The Wall Italian Craft Beer
+ birrificio ospite Pico Brew

Proposte food
- Dalla cucina di mare, panini veg e taglieri di salumi e formaggi e il menu gastronomia di #marebirreecucina
- Ape BEDDA-www.apebedda.it, cibo di strada siciliano, accompagnato dalla tradizionale cultura dei Cunti
-Ape Damatrak- sandwich tostati e burger km0, materie prime artigianali di alta qualità italiana per buongustai.

La Redazione

 

FESTA DI PRIMAVERA AL TEATRO DAL VERME

ospite d'onore Patty Pravo, nell'unica tappa milanese del suo tour

 

lunedì 18 marzo, al Teatro dal Verme, Fondazione Donna a Milano onlus, con il Patrocinio del Comune di Milano, organizza l’annuale “Festa di Primavera”, un momento speciale che, sul nascere della primavera, permette di ricordare che la donna è primavera di vita, primavera della società, inizio e rinascita, così come la Natura che si rinnova in questa stagione e dentro tutti noi.

FDM (Fondazione Donna a Milano) onlus da oltre dieci anni promuove importanti azioni a difesa delle donne che subiscono stalking e violenza di genere, con l’obiettivo di supportare le donne, motore centrale della società e, in particolare, aiutarle nella loro affermazione, recuperando la propria autostima e la propria centralità, puntando su un elemento chiave: la cultura.
La Festa di Primavera è una serata fortemente voluta dalla Presidente Maria Rita Gismondo, durante la quale saranno presentati i nuovi progetti della Fondazione e saranno illustrati i risultati raggiunti nello scorso anno: L’ultima Luna, un percorso artistico e teatrale transculturale, declinato in 8 appuntamenti da aprile a dicembre, che si sono svolti presso Teatro Libero di Milano, con l’obiettivo di favorire l’arricchimento culturale e un appello concreto all’integrazione.

 Per proseguire con il Camper dell’Ascolto, sito all’interno dell’Ospedale Sacco con cui viene dato alle donne che subiscono stalking un primo momento di ascolto e il supporto legale per reagire alle violenze psicologiche o fisiche subite e, infine, la presentazione del progetto Autostima, un percorso psicoterapeutico affiancato da momenti di formazione artistico/teatrale, con l’obiettivo di riscoprire se stessi, incrementando la propria autostima e la propria centralità come individuo, in un modello di prevenzione a trecentosessanta gradi.
La festa di Primavera è anche il momento in cui la Fondazione riconosce il premio come donna dell’anno a una professionista che si sia particolarmente distinta nel suo campo. Negli anni passati hanno ricevuto il premio donne come Letizia Moratti, Diana Bracco e Ornella Vanoni. Quest’anno il riconoscimento andrà a Marcella Caradonna, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano Odcec per il quadriennio 2017-2020. Un ruolo che per la prima volta ha un volto femminile.

 Seguirà alla premiazione il concerto di Patty Pravo (unica tappa a Milano), reduce dal successo sanremese con il brano “Un po’ come la vita”, porterà sul palco del Dal Verme tutti i suoi più grandi successi. Sempre attenta alle tematiche femminili, è lieta di poter essere ospite di una serata tanto importante.

La manifestazione ha la collaborazione e il supporto del Comune di Milano, MARELLA, Rotary Club Milano Manzoni Studium, IGP Decaux, Assapurari

Data e orario: lunedì 18 marzo alle ore 20.30
 Teatro dal Verme, via San Giovanni sul Muro – Milano
Per  prenotazioni: www.fdmonlus.it/festa-di-primavera-2019/
Per info su biglietti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

La Redazione

Sabato 2 Marzo, ore 10.30, via Friuli a Milano

con la sfilata dei dolci della Lombardia

 

Dalle chiacchiere di Milano alle lattughe bresciane, dai bombonini della Bassa lombarda ai farsoe del Pavese fino ai camandolini di Cremona: sono i nomi – spiega Coldiretti Lombardia - delle specialità regionali che si potranno scoprire domani, sabato 2 marzo dalle ore 10.30, alla prima sfilata dei dolci di Carnevale nel mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano, in via Friuli 10/A.

 

Gli agrichef di Terranostra Campagna Amica – chiarisce la Coldiretti regionale - mostreranno poi dal vivo come realizzare le lattughe: dalla scelta degli ingredienti alla preparazione della pasta e alla cottura. Oltre allo showcooking, alla degustazione accompagnata da vino dell’Oltrepo Pavese e all’esposizione dei dolci tipici lombardi, è previsto anche il laboratorio per bambini “Coloriamo le agrimascherine”. I piccoli ospiti del farmers’ market potranno scegliere e dipingere le maschere ispirate agli animali della fattoria e alla frutta di stagione, come maiale, mucca e arancia.

 

Degustazioni di dolci di Carnevale – precisa Coldiretti Lombardia - sono previste domani dalle ore 10 alle 13 anche al mercato agricolo coperto di Sondrio e dalle 9 alle 12 al mercato di Campagna Amica di San Cassano a Induno Olona (VA). Invece, domenica 3 marzo – conclude la Coldiretti regionale – assaggi di frittelle si terranno dalle 7.30 alle 12.30 al farmers’ market di piazza del Duomo a Voghera (PV) e dalle 10 alle 12.30 al mercato agricolo di Castelli Calepio (BG).

 

La Redazione

Sabato 2 Marzo, ore 10.30, via Friuli a Milano

con la sfilata dei dolci della Lombardia

 

Dalle chiacchiere di Milano alle lattughe bresciane, dai bombonini della Bassa lombarda ai farsoe del Pavese fino ai camandolini di Cremona: sono i nomi – spiega Coldiretti Lombardia - delle specialità regionali che si potranno scoprire domani, sabato 2 marzo dalle ore 10.30, alla prima sfilata dei dolci di Carnevale nel mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano, in via Friuli 10/A.

 

Gli agrichef di Terranostra Campagna Amica – chiarisce la Coldiretti regionale - mostreranno poi dal vivo come realizzare le lattughe: dalla scelta degli ingredienti alla preparazione della pasta e alla cottura. Oltre allo showcooking, alla degustazione accompagnata da vino dell’Oltrepo Pavese e all’esposizione dei dolci tipici lombardi, è previsto anche il laboratorio per bambini “Coloriamo le agrimascherine”. I piccoli ospiti del farmers’ market potranno scegliere e dipingere le maschere ispirate agli animali della fattoria e alla frutta di stagione, come maiale, mucca e arancia.

 

Degustazioni di dolci di Carnevale – precisa Coldiretti Lombardia - sono previste domani dalle ore 10 alle 13 anche al mercato agricolo coperto di Sondrio e dalle 9 alle 12 al mercato di Campagna Amica di San Cassano a Induno Olona (VA). Invece, domenica 3 marzo – conclude la Coldiretti regionale – assaggi di frittelle si terranno dalle 7.30 alle 12.30 al farmers’ market di piazza del Duomo a Voghera (PV) e dalle 10 alle 12.30 al mercato agricolo di Castelli Calepio (BG).

 

La Redazione

Page 1 of 6
Template Settings

Theme Colors

Blue Red Green Oranges Pink

Layout

Wide Boxed Framed Rounded
Patterns for Layour: Boxed, Framed, Rounded
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…