ALLA SCOPERTA DI ...
 
Open Panel

LA VALDICHIANA SENESE SI METTE IN MOSTRA

 

ARTIGIANATO E PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO

ceramicheDal 15 al 25 aprile alla Fortezza di Montepulciano                                                                                                                                                                  

Si inaugura sabato 15 aprile a Montepulciano la 62esima edizione Mostra dell’Artigianato ArtEArti. Fino al 25 aprile la suggestiva location della Fortezza ospiterà (dalle 10 alle 19, ad ingresso gratuito, aperta anche a Pasqua) pezzi unici di artigianato artistico e prodotti enogastronomici locali di altissima qualità. 

Organizzata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Cna, Confartigianato, Artex, BCC Montepulciano,  ArtEArti è un appuntamento ogni anno molto atteso, sia dagli artigiani, che hanno l’opportunità di esporre e vendere le loro opere in uno scenario esclusivo, sia dai visitatori, che in questa occasione sanno di poter trovare oggetti unici e specialità alimentari tipiche del territorio (salumi, formaggi, olio extra vergine di oliva, pasta, pasticceria, cereali, legumi, confetture e conserve). 

Cinquanta stand dislocati sui tre piani della Fortezza poliziana che faranno riscoprire i mestieri d’arte e le opere frutto dell’abilità manuale, della conoscenza tecnica e della creatività degli artigiani. Il tema scelto per questa edizione di ArtEArti è: “Gli ambienti familiari della casa”.

Uno spazio della mostra sarà riservato a laboratori dimostrativi e attività creative in collaborazione con gli artigiani. Adulti e bambini potranno assistere alla realizzazione di piccoli oggetti in tempo reale o prendere parte ai laboratori artigianali e culinari. 

In programma anche un convegno, organizzato dal Comune di Montepulciano e dalla CNA di Siena, dedicato alla presentazione del progetto “Maestro Artigiano”, che si pone l'obiettivo di costruire un sistema formativo che consenta di salvaguardare settori e tecniche produttive a rischio scomparsa e fornire una prima risposta al problema della trasmissione di impresa e del ricambio generazionale nel settore dell'artigianato artistico.

Quello tra il territorio della Valdichiana Senese e l’attività artigianale è un rapporto profondo e antico, basato sul sostegno reciproco – ha sottolineato il Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese Doriano BuiIn tempi antichi il lavoro degli artigiani ha sostenuto l’economia locale e ha contribuito alla notorietà del territorio al di fuori dei propri confini, elevando l’artigianato a valore portante nella tradizione toscana”.

“ArtEArti punta a fare della Valdichiana un riferimento importante per l’artigianato artistico, promuovendo al contempo la qualità e la tipicità dei prodotti artigianali ed enogastronomici dell’area nei confronti di un pubblico di visitatori sempre più vasto, proveniente non solo dalla Toscana ma da ogni parte dell’Italia. La mostra è un momento d’incontro e di confronto, anche tra generazioni e ambiti professionali diversi, da cui tutti possiamo ricavare qualche piccolo o grande insegnamento”, ha aggiunto il Sindaco di Montepulciano e Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Andrea Rossi.

Il taglio del nastro della Mostra dell’Artigianato, sabato 15 aprile alle 11.30 presso la Fortezza di Montepulciano. Parteciperà il Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese Doriano Bui, il Sindaco di Montepulciano e Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Andrea Rossi, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Montepulciano Michele Angiolini, l’Assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi, i Sindaci della Valdichiana.

Per maggiori informazioni visita il sito www.artigianatoinmostra.it

 

La Redazione

 VIVI LA TUA CITTA
SCARICA LA APP
 
GUARDA LA DEMO      

SOCIAL