CULTURA E SPETTACOLI
 
Open Panel

MERANO, KUNST MERAN - HELEN MIRRA E GIANNI PETTENA - 22 LUGLIO - 24 SETTEMBRE 2017

MERANO, KUNST MERAN - HELEN MIRRA E GIANNI PETTENA - 22 LUGLIO - 24 SETTEMBRE 2017

 

MERANO ARTE | KUNST MERAN

DAL 22 LUGLIO AL 24 SETTEMBRE 2017

 

HELEN MIRRA. Camminare, tessere

GIANNI PETTENA. Architetture naturali

A cura di Christiane Rekade

 

Le mostre presentano le opere di due autori che, pur ricorrendo a differenti pratiche artistiche ed appartenendo a generazioni diverse, pongono al centro della loro ricerca il confronto continuo con il paesaggio e il rapporto con la Natura.

 

Dal 22 luglio al 24 settembre 2017, Merano Arte ospita due personali dedicate rispettivamente alla ricerca di Helen Mirra (Rochester, New York, 1970) e Gianni Pettena (Bolzano, 1940).

 

Le rassegne, curate da Christiane Rekade, direttrice artistica di Merano Arte, presentano le opere di due autori che, pur differenziandosi per i linguaggi artistici e la generazione d’appartenenza, pongono al centro della loro ricerca il confronto continuo con il paesaggio e il rapporto con la Natura.

Entrambe le mostre creano un collegamento tra i paesaggi dell'Alto Adige e degli Stati Uniti, territori sperimentati dai due artisti, che hanno esercitato una forte influenza sul loro lavoro.

HELEN MIRRA. Camminare, tessere

La pratica artistica di Helen Mirra si fonda prevalentemente su passeggiate o gite a piedi, che possono durare anche alcune settimane. Le esperienze e impressioni, così come i reperti raccolti nel corso delle sue peregrinazioni, vengono trasformati da Mirra in opere, che prendono la forma di oggetti minimalistici e sculture, fotografie, frammenti di testo, tessiture.

Merano Arte ha invitato Helen Mirra a trascorrere un mese a Merano e a sviluppare un progetto appositamente ideato per la mostra, in occasione della quale sarà presentato un nuovo nucleo di opere, frutto di questa ricerca, accanto a lavori preesistenti. Il progetto espositivo di Mirra per Merano Arte si aprirà con un’escursione della durata di alcuni giorni che l’artista americana inizierà il 19 giugno partendo da Amsterdam, città nella quale, il 16 giugno verrà inaugurata una sua personale alla galleria Andriesse Eyck.

...

Read more

 VIVI LA TUA CITTA
SCARICA LA APP
 
GUARDA LA DEMO      

SOCIAL