Redazione

Redazione

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

CON SAL DOP PC 3

I Salumi DOP Piacentini e la Focaccia di Recco col formaggio IGP
dagli Appennini al mare, dall’Emilia Romagna alla Liguria,
da Piacenza a Recco … ad un passo l’una dall’altra

Da sempre in provincia di Piacenza si producono salumi di altissima qualità, un territorio che, unico in Europa, vanta tre salumi DOP: Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP e PancettaDSCN0232 Piacentina DOP.

Esiste un prodotto che evoca in molti il nome della Città d’origine: Recco è “la focaccia col formaggio” qui è nata e diventata famosa. Recco oggi ne delimita, con i comuni limitrofi Camogli, Sori e Avegno, la zona di produzione IGP.

Chiamato anche “moneta nel piatto”, è un tipo di pasta fresca caratterizzato dalla forma rotonda e dal marchio ottenuto con appositi stampi

croxetti

In giro per la Liguria - e, sconfinando, anche nella regione francese della Provenza - può capitare di imbattersi in tipi di pasta chiamati crosetti, curzetti o cruxetti. Nell’estremo Levante ligure, tra Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Varese Ligure, si sente invece più spesso parlare di corzetti oppure, meglio, di croxetti. Ed è proprio il croxetto di Varese Ligure, in provincia di La Spezia, l’ultimo prodotto in ordine di tempo a venire riconosciuto Presidio Slow Food.

 

100 NOTTI DI SPETTACOLO SOTTO LE STELLE

12 giugno - 12 settembre 2021|ARENA MILANO EST

 

 ArenaMiEst poster A2

È tutto apparecchiato per il cuore e per il palato. Sarà bello, bellissimo, travolgente…”.

E che nella vita, come recita il brano di Ornella Vanoni, ci vuole passione e anche un filo di incoscienza, lo sanno bene al Martinitt: è questo lo spirito, che ha portato un’organizzazione impavida -nella complessità del periodo postpandemico- alla costruzione del caleidoscopico e sbalorditivo programma di eventi di Arena Milano Est 2021.

ristrutturazioni

Una volta si diceva che l’economia di un paese ruotava tutta intorno al mondo dell’edilizia in quanto capace di generare sviluppo in tutto l’indotto ad esso collegato.

In questo periodo di rilancio dell’economia italiana è stata data grande attenzione proprio al set tettore edilizio con molti incentivi dedicati allo scopo.

 

Da domenica 23 maggio le celebrazioni in 9 comuni del territorio bresciano

All'insegna di arte, cultura e buon cibo

 copertina colli longobardi

 

 Domenica 23 maggio è una data da cerchiare in rosso per il bresciano. Sarà, infatti, questo l'inizio dei festeggiamenti per i Vent'anni della Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi che, fino al 12 giugno, ospiteranno un fitto calendario di eventi che coinvolgerà nove comuni: oltre al capoluogo, Brescia, saranno infatti coinvolti Botticino, Rezzato, Montichiari, Castenedolo, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero. Sarà un palcoscenico unico per un territorio dove grandi gioielli enologici che portano il nome di Botticino e Capriano del Colle, incontrano salumi, mieli, artigianato e soprattutto una serie di testimonianze storico artistiche con pochi eguali.

classico trattoria  Apre Classico trattoria & cocktail, il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray, con un ampio giardino interno in pieno stile liberty, tra tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli decò a tessuti di tendenza    come il velluto, che raccontano di un elegante salotto in un contesto di Vecchia Milano.

ecg1

La tecnologia delle e-cig che ha cambiato il modo di fumare

Un uomo visionario come Henry Ford, agli inizi del '900, sottolineò come la tecnologia, per essere definita tale, deve essere utile e accessibile a tutti, una frase che quasi un secolo più tardi può rispecchiare in pieno i cambiamenti portati dalle sigarette elettroniche alla vita di milioni di fumatori, ma anche a coloro che si avvicinano al mondo dello svapo.

Sabato 22 e domenica 23 maggio

1 Rocca di Lonato del Garda

fra i giardini della Casa Museo del Podestà e il parco della Rocca

Domenica, anche una “passeggiata a 6 zampe” con i propri amici cani

 

Se hai un giardino e una biblioteca non ti mancherà nulla”, questo motto tanto caro al senatore Ugo Da Como si comprende appieno quando si accede allo spazio verde posto a sud della Casa Museo del Podestà a Lonato del Garda (Brescia), scrigno che custodisce il prezioso patrimonio librario della Fondazione Ugo Da Como. Da qui partono sabato 22 e domenica 23 maggio, alle 15.00, piacevoli passeggiate in compagnia di una guida naturalistica fra i giardini della Casa del Podestà e il parco della Rocca, che portano alla scoperta della flora e della fauna del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como.

Page 1 of 21
Top